You're currently on:

 

Giocare, Fare, Scoprire con il WWF
Dalla collaborazione tra Franco Cosimo Panini Editore e WWF Italia nasce “Giocare, Fare, Scoprire con il WWF”, una collana di kit tematici pensata per la scuola primaria.
I kit introducono i bambini alla scoperta degli ambienti che li circondano – Bosco, Fiume, Campagna – associando l’autorevolezza dell’approccio scientifico garantito dal WWF a una modalità giocosa e coinvolgente.
Ogni kit comprende:

- 5 poster da scoprire e giocare, da appendere in classe
- 1 manuale per gli insegnanti che introduce il tema e spiega l’utilizzo dei poster
- materiali associativi per la classe

Dai kit prendono vita i libri Il Bosco, Il Fiume e La Campagna (quest’ultimo in libreria da marzo 2010), composti da una ricca serie di schede che offrono tante curiosità e illustrazioni dettagliate per scoprire piante e animali che abitano questi ambienti, attività ed esperimenti da realizzare a casa o all’aperto, poster, carte da gioco, adesivi e diverse carte speciali. Tutte le carte utilizzate sono certificate FSC, marchio che attesta che la cellulosa utilizzata proviene da foreste “sostenibili”, oppure possiedono un elevato contenuto di riciclo. La stampa è stata affidata a Gamedit, la prima litografia a basso impatto ambientale.

Panini e FAI a tutela del patrimonio italiano
FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano è una Fondazione senza scopo di lucro costituitasi nel 1975 con l’intento di recuperare, tutelare e gestire i Beni del nostro patrimonio ambientale, storico e artistico, altrimenti andati distrutti.
Per diffondere il proprio messaggio educativo di tutela e conservazione, il FAI accoglie nei propri Beni studenti di tutte le età proponendo percorsi di visita didattici strutturati con differenti metodologie.
Franco Cosimo Panini Editore sostiene il FAI realizzando le schede di osservazione e analisi, per facilitare l’apprendimento dei bambini della Scuola Primaria nel corso delle visite scolastiche, e gli attestati di partecipazione rilasciati al termine del percorso di visita.

Il materiale elaborato da Panini riguarda i seguenti Beni FAI:
Castello della Manta (CN)
Castello di Masino (TO)
Castello di Avio (TN)
Monastero di Torba (VA)
Villa della Porta Bozzolo (VA)
Giardino della Kolymbetra, Valle dei Templi (AG)

Intervista del FAI a Laura e Luca Panini

 

Panini ed Eataly: l’eccellenza del cibo italiano raccontata ai più piccoli
Franco Cosimo Panini Editore ha realizzato in esclusiva per Eataly – il più grande mercato enogastronomico del mondo – due titoli della collana Come nasce dedicati alla pizza e al gelato, prodotti orgoglio del made in Italy. I libri, illustrati interamente da Agostino Traini, mantengono l’approccio “imparare giocando” che caratterizza la collana, con in più una novità: da un lato il testo in italiano, dall’altro in inglese. Al centro del libro, un divertente gioco bilingue da fare con gli adesivi e la ricetta per realizzare pizza e gelato a casa.
La pizza e Il gelato editi da Panini per Eataly si potranno trovare a partire da gennaio 2010 nelle librerie interne ai negozi di Eataly a Torino, Pinerolo, Milano, Bologna, Tokio e New York.